Forza, Romano !

romano-prodi-thumb.jpg

[…] i risultati dell’altro ieri, al primo anno di legislatura, le sembrano un buon viatico?
Non
si governa sull’oggi, non si governa sulle emozioni. Ho piantato una vite che deve dare i suoi frutti. C’è bisogno di tempo. Se qualcuno vuole seminare un po’ d’erba e poi falciarla subito, faccia pure. Io non ho vinto le primarie e poi le elezioni del 2006 per fare una politica di corto respiro. Sapevamo fin dall’inizio qual era la nostra missione: riportare il deficit sotto il 3%, quando l’abbiamo trovato al 4,4%, e ricominciare a ridurre il debito. Garantire al Paese il risanamento, per rimetterlo nel frattempo sul sentiero della crescita“.

Le faccio un esempio: vi siete accorti troppo tardi dell’emergenza sicurezza. L’indulto non vi ha penalizzato, proprio al Nord?
L’indulto
è l’unico provvedimento che mi sento rimproverare spesso, anche se non ha affatto prodotto gli sfaceli che gli vengono attribuiti. Io ci ho pensato giorno e notte, prima di firmarlo. Le carceri scoppiavano. Papa Wojtyla, alle Camere riunite, aveva chiesto molto di più: amnistia e indulto. Mi ricordo bene quel giorno: tutti i parlamentari in piedi, ad applaudire il Pontefice. Poi, quando ho varato l’indulto, si sono seduti tutti, e parecchi sono scappati. Non è un comportamento responsabile. Io non cerco la popolarità per seguire il senso comune. Non mi adagio sui vizi del Paese. Il mio dovere è cercare di guarirli, con serietà e rigore“.

Un
altro esempio: firmare il contratto degli statali qualche giorno prima non vi avrebbe aiutato?
Sì,
ho sentito anche questa. Dunque mi si rimprovera di non aver fatto il furbo? Non ci sto. Io non mi gioco lo stipendio degli statali per un interesse elettorale. La politica a breve termine non mi appartiene. Certo, sarebbe molto più facile: ma se l’avessi adottata nel ’96 avrei portato il Paese alla bancarotta. E invece l’ho portato nell’euro“.

Un
ultimo esempio: concedere subito gli sgravi dell’Ici, come chiedeva Rutelli, non sarebbe stato più utile?
Senta,
sono stato il primo a dire che il nostro impegno assoluto è ridurre la pressione fiscale. Le tasse le abbiamo già in parte ridotte: 3 punti in meno di Irap per le imprese non sono uno scherzo. Vogliamo ridurle ancora, e le ridurremo. Ma io non posso abbassare le imposte, se prima non abbatto il livello indecente di evasione fiscale. E non posso abbassare l’Ici, se prima non intervengo in quelle fascia di sub-povertà che in questi anni si è allargata drammaticamente. Non siete stati proprio voi a raccontare su Repubblica la tragedia di milioni di italiani che vanno a prendere il cibo alla Caritas? E allora, prima di eliminare l’Ici io mi devo occupare dei più poveri“.

[…]

[…] con il comitato dei 45 avete creato solo nuovo malcontento.
Quello
è stato un brutto errore. Ma quante volte ho detto che i partecipanti a quel comitato non dovevano avere incarichi nei partiti? “Levatrici” del Pd, dovevano essere: così avevo detto, e mi hanno attaccato in tanti. Ma adesso basta. D’ora in poi cambia la musica. O si fa come dico io, o prendere o lasciare“.

Nonostante
il suo ultimatum, ora c’è il dissenso di chi vuole anticipare i tempi, ed eleggere insieme alla costituente anche il leader. Lei non è d’accordo?
Per
me l’idea di scindere il leader dal premier è assolutamente inaccettabile. È un modo di riproporre i vizi della vecchia politica. Le due figure, il leader e il candidato premier, devono coincidere: è nella natura stessa del partito democratico, che nasce come partito per il governo e per la governabilità“.

(dall’intervista di Massimo Giannini a Romano Prodi su Repubblica )

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: