La notte grigia

 venezianebbia.JPG

Sono sotto tutela, ma ho una vettura blindata senza benzina. Devo metterla di tasca mia. Quando propongo di usare la mia auto, mi vietano di posteggiarla sotto il palazzo di giustizia e se chiedo come devo fare mi rispondono ” dovrebbe stare a casa“”.  Questo dice ad Annozero Luigi De Magistris, il pm di Catanzaro per il quale il ministro Mastella ha chiesto al Csm il trasferimento cautelare. E conclude: “Una dose di solitudine fa parte del mestiere. Ma qui ne avverto una profonda e inquietante. È la solitudine istituzionale.”

Da una parte i capipopolo, Grillo e Santoro, che difendono i De Magistris e le Forleo e aizzano le masse contro tutto quello che odora di palazzo; dall’altra quelli che sanno come vanno il mondo e la politica, temono il populismo e vedono i rischi derivanti dall’esplosione della rabbia plebea.

Un tempo il magistrato, o il politico, che combattevano contro la mafia e il malaffare, erano eroi. Poi cominciarono, in Sicilia e ancor più con Mani Pulite, le distinzioni, le precisazioni, le prese di distanza, gli attacchi frontali. Oggi è più di moda ricordare i Craxi (grande statista morto in esilio) piuttosto che i Terranova o i Mattarella.

Non so se De Magistris abbia esagerato o usato mezzi illeciti o se Forleo sia andata oltre le sue competenze. So però che mafie e malaffare stanno benone, che controllano completamente almeno tre regioni e che fanno tranquillamente affari nelle zone più civili; so che fare i magistrati o i giornalisti o i politici in certe zone è durissimo, anche per merito di quell’enorme zona grigia di magistrati, politici o giornalisti che quando non sono collusi sono prudenti, realisti e ossequiosi del contesto.

I tempi cambiano, le convenienze pure, la ggente dimentica in fretta, basta mandarla a casa con un nuovo giochino elettronico. Di giornalisti o magistrati che vogliono rompere i coglioni (che non significa avere perciò ragione o necessariamente essere anime immacolate)  ce ne saranno probabilmente sempre meno, affinchè le mafie (o le lobby, come altrove vengono elegantemente chiamate) possano sempre più prosperare.

E’ facile prendersela con Mastella, macchietta di sè stesso,  ma chi ha lasciato accadere che tutti i gatti diventassero grigi ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: