Chi parla male, pensa male

 einstein.jpg

Mi è già capitato diverse volte leggere e sentire frasi del tipo: la Brambilla è bella e intelligente o la Brambilla è intelligente e bella.

Ora, capisco che viviamo in un tempo sbandato dove per giunta la lingua italiana ha fatto la fine di tutte le altre regole comuni di convivenza, ma:

bella ? la sciampista dai capelli che nemmeno digitalmente si riescono a riprodurre è bella ? è vero, oggi i punti di riferimento si chiamano Paris Hilton, Britney Spears e Victoria Beckam, oggetti difficilmente definibili e inquadrabili, ma la bellezza è una cosa seria. Un mondo che non sa riconoscere la bellezza non ha speranze di sopravvivere.

Cosa succederebbe se Sharon Stone o Charlize Theron fossero elette al Parlamento ? sedute continuamente interrotte per evidente stato confusionale dei due terzi dei nostri rappresentanti ?

intelligente ? che cosa ha fatto e detto di intelligente fino ad oggi la sciampista ? è vero, è difficile definire cosa sia l’intelligenza, tanto che le Anna Falchi e le Valeria Marini sono state considerate intelligenti nella chiacchiera di strada per il fatto di avere incastrato i ricchi pollastri di turno. Ma la lingua italiana dispone di una vasta gamma di sfumature di aggettivi: la sciampista potrebbe essere definita tenace, petulante, infaticabile.

Intelligente ? fino ad oggi ha mostrato solo di saper ripetere perfettamente le lezioni ricevute, ma questa si chiama memoria.

Quando si smetterà, a sinistra, di rincorrere una realtà virtuale costruita ad arte e ripetuta incessantemente e si ricomincerà a chiamare le cose con il loro nome, a distinguere, a proporre un’altra cultura ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: